Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il clima instabile delle ultime settimane ha contrubuito al moltiplicarsi dei casi di raffreddore e influenza. In tal senso, è possibile cercare di giocare d'anticipo e prevenire i malesseri di stagione, adottando alcuni semplici accorgimenti. Quando il corpo si adatta ai cambi di stagione, il sistema immunitario viene messo sull'attenti per proteggersi e, per aiutarlo, possiamo dargli un piccolo contributo. 

Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e e nutrizione, ha spiegato ad AdnKronos alcuni semplici consigli.  Vediamo insieme quali sono: vi ricordiamo che si tratta di semplici suggerimenti che non devono sostituire il parere di uno specialista.

1. Tenere al caldo naso e gola: l'obiettivo è portare calore e flusso di sangue alle stazioni immunitarie e di scaldare l'aria che inspiriamo, prima entri nel naso. È quindi utile indossare la sciarpa quando si è fuori casa, evitando invece di coprirsi troppo in quei luoghi in cui le temperature sono superiori. Sudare per poi freddarsi quando si esce può non essere positivo.

2. Proteggere i linfociti T: lo zucchero raffinato riduce il numero di linfociti E del 50% per un periodo di 2 ore dopo la sua ingestione, quindi sarebbe meglio sostituirlo con il miele. È anche utile evitare i cali glicemici, affinché non aumento l'ormone cortisolo che riduce l'efficienza del sistema immunitario.

3. Bere minestre, brodi, tè e infusi per aumentare il calore interno: il calore uccide virus e batteri. Potete anche aggiungere il peperoncino alle varie pietanze.

4. Favorire l'escrezione di tossine, pulviscono e patogeni: per farlo, bisogna soffiare il naso spesso o fare fumenti per 10 minuti al giorno (con acqua calda ed olii essenziali).

5. Respirare profondamente: sedetevi su un tappeto o sul letto, a gambe incrociate; mettete una mano sul torace e una sull'addome, quindi inspirate in 6-8 secondi, gonfiando il torace e l'addome, per poi espirare in 8-10 secondi, sgonfiando prima l'addome e poi il torace.

6. Assumere probiotici e vitamine, che aumentano l'efficienza del sistema immunitario.

7. Bere acqua, limone e zenzero, che dà energia e disinfetta la gola.

8. Utilizzare olio di mandorle: 2 o 3 gocce nel naso aiutano a prevenire le irritazioni e la secchezza delle mucose.