Pancia piatta, meno gonfiori e un intestino in salute: sono questi i tre obiettivi della dieta Swift, chiamata anche dieta dell'intestino sano, che si ispira alle teorie della nutrizionista americana Kathie Madonna Swift. Tra le più in voga del momento, promette di fare perdere cinque chili in un mese, assottigliando il girovita e risolvendo anche i problemi legati al colon irritabile.
Ecco i 5 punti chiave della dieta dell'intestino sano:
1. Meno zuccheri. L'eccesso di alimenti dolci aumenta i livelli di insulina e stimola il senso di fame.
2. Scegliere i grassi. Da ridurre soprattutto quelli di origine animale. Meglio l'olio extravergine di oliva.
3. No ai FODMAP. Sono cibi che contengono alcuni tipi di carboidrati che fermentano nell'intestino. Fra questi latte e latticini e molti vegetali. Da eliminare e poi reintrodurre gradualmente.
4. Più prebiotici. Le fibre che contengono aiutano la microflora intestinale a rimanere sana.
5. Attenzione al glutine. Il problema della sensibilità al glutine (una proteina del grano) è in aumento, Quinoa, riso, amaranto sono un'alternativa gustosa per primi piatti diversi dalla solita pasta.
La prima parte della dieta swift prevede circa 1200 calorie al giorno. Le prime due settimane hanno un forte effetto antigonfiore ed escludono zuccheri, latte e latticini. Ridotti i carboidrati ed esclusi tutti i cibi che contengono glutine, come pane e pasta. Tra i condimenti, invece, sono consentiti due cucchiai di olio extravergine al giorno; va usato pochissimo sale. No ad aglio e cipolla e sono banditi caffè, alcolici e zucchero. Via libera, invece, ad abbondante acqua.
Qualora voleste provare questa dieta, ricordate sempre di consultare il vostro medico di fiducia, evitando di ricorrere a soluzioni fai da te.