Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pigrizia, tutto sommato, potrebbe non essere un difetto. E se vi piace poltrire sul divano per guardare un film, una partita, o magari per giocare a un videogioco, non disperate. Anzi, questa ecco la risposta che fa per voi: potreste semplicemente essere delle persone più intelligenti della media.

Uno studio pubblicato dalla "Current Biology", infatti, dimostra che il cervello è programmato per ridurre al minimo il consumo di energia. Per dimostrarlo, i ricercatori hanno chiesto ad alcuni volontari di camminare con un esoscheletro robotico che aumentava lo sforzo sulle ginocchia rendendo così più difficile del normale la passeggiata.

Dopo alcuni minuti, i volontari hanno modificato il loro modo di camminare, nel tentativo di ridurre al minimo lo sforzo. Il risparmio energetico è stato massimo del 5%, una cifra quasi irrisoria, ma significativa per i ricercatori che hanno così constatato che il consumo energetico non è una conseguenza dei nostri movimenti ma un elemento condizionate.

E le parole della coordinatrice della ricerca, la dottoressa Jessica Selinger, suonano come un'investitura per la pigrizia: "Monitorare e ottimizzare il consumo di energia in modo rapido e accurato è una caratteristica chiave del nostro sistema nervoso. Bisogna essere intelligenti per essere pigri".

Fonte: Current Biology/web