02

In occasione della Sagra dei Funghi, che si terrà ad Ucria il 25 ottobre 2014, sarà possibile ammirare dal vivo il restauro della tela “Madonna del Carmine”.

I lavori che si stanno svolgendo per tale recupero, sono svolti presso la chiesa di Maria Vergine, sita in piazza Padre Bernardino di Ucria (Me), ed eseguiti dalla restauratrice Mariagrazia Murabito (Restauri Murabito), con la supervisione della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, Dott. Luigi Giacobbe e la collaborazione del Dott. Giuseppe Salpietro, dell’Ing. Maria Scalisi e del comitato “Restauro Tela della Madonna del Carmine”, grazie, soprattutto, al custode dell’opera, Padre Carmelo Catalano.

La tela risalente al XVIII sec., di autore ignoto, era in condizioni conservative pessime e grazie alla generosità della comunità ucriese, sia residenti che emigrati, è stato possibile raccogliere i fondi necessari al fine di eseguire i lavori di restauro.

Il restauro a porte aperte sarà visibile sia sabato 25 che domenica 26 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

È un’occasione imperdibile per chi è consapevole che il patrimonio storico ed artistico va tutelato, conservato e tramandato.

01