Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il latte fritto siciliano è una ricetta che non può assolutamente mancare per il Carnevale. Scopriamo insieme come realizzarla.

Latte fritto siciliano: dolce tipico del Carnevale

Insieme alle immancabili sfinci, la Sicilia propone il latte fritto. Questi deliziosi bocconcini hanno origini antiche, la ricetta siciliana pare sia stata tramandata dalle suore clarisse e si ritiene che risalga al ‘600. Sembrerebbe che questa ricetta sia attribuita agli spagnoli. Ad ogni modo, ogni regione d’Italia ha la sua variante. C’è il latte dolce fritto ligure, i fritti di latte abruzzesi e la crema fritta diffusa in Emilia. Ecco la ricetta per quella siciliana!

L’importante è, dopo averlo preparato, non conservarlo a lungo, ma mangiarlo immediatamente.

Latte fritto siciliano: ingredienti

  • Latte intero 800 g
  • Amido di mais (maizena) 200 g
  • Zucchero 150 g
  • Scorza di limone 1
  • Uova 4
  • Pangrattato 200 g
  • Olio di semi di arachide q.b.

Procedimento

  1. Per realizzare il latte fritto versate in una ciotola capiente l’amido, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone
  2. Mescolate questi ingredienti secchi. In un pentolino scaldate il latte e quando inizia a bollire, versatelo nella ciotola con gli ingredienti secchi poco alla volta. L’importante è mescolare per evitare che si formino grumi.
  3. Riportate il tutto in pentola, ponete sul fuoco dolce mescolando sempre con una marisa o con un cucchiaio di legno. Appena si addensa, spegnete il fuoco.
  4. E’ importante che questa operazione venga fatta con un cucchiaio di legno o una marisa e non con la frusta manuale poiché con la frusta rischiereste di stracciare la crema, che durante il tempo di raffreddamento diventerebbe acquosa e non perfettamente addensata.
  5. Una volta pronta la crema versatela e stendetela molto velocemente in una teglia rettangolare da 26×19 cm circa, foderata con carta forno, livellatela per bene e fatela freddare in frigo anche per tutta la notte
  6. Una volta che la crema sarà fredda tagliatela a cubetti irregolari di circa 4 centimetri.
  7. Passate ciascun pezzetto di crema prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e poi nuovamente nelle uova e nel pangrattato, per una doppia panatura.
  8. Man mano che impanate i bocconcini, adagiateli su un vassoio. Scaldate l’olio nel tegame e quando avrà raggiunto i 170°, immergete i bocconcini. Cuocetene pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, basterà 1 minuto circa.
  9. Quando i bocconcini risulteranno dorati, scolateli e lasciateli asciugare su un vassoio rivestito con carta assorbente. Servite subito il vostro latte fritto ben caldo e godetevi il Carnevale!