Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pignolata al miele è un dolce tipico del Carnevale in Sicilia e che dunque non può mancare in questo periodo dell’anno. Decisamente uno dei prodotti più tradizionali a cui non si può resistere! Scopriamo come realizzarla.

Dolci di Carnevale

Tra i dolci di Carnevale la Pignolata al miele è decisamente quello che ci vuole. La Pignolata al miele è una variante delle Pignolata glassata Messinese. da cui li accomuna la forma a pigna fritta nello strutto, presente anche nell’impasto.

Pignolata al miele: ingredienti

  • Farina tipo 00 300 g
  • Uova 2 intere più 1 tuorlo ( peso totale 125 gr)
  • Burro 30 g
  • Zucchero semolato 20 g
  • Grappa 20 g
  • Limoni la scorza di 1
  • Sale 1 pizzico
  • Olio di semi
  • Miele millefiori 160 g
  • codette colorate q.b.

Pignolata al miele: procedimento

  1. Per realizzare la Pignolata al miele versate la farina setacciata in una ciotola, poi aggiungete il burro morbido a pezzetti  il sale lo zucchero semolato,
  2. Aromatizzate con la scorza grattugiata di un limone non trattato e con la grappa
  3. Infine unite le due uova intere e il tuorlo. Iniziate ad impastare a mano energicamente per amalgamare gli ingredienti poi trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata
  4. Proseguite ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto al quale dare la forma di un panetto. Avvolgete il panetto ottenuto con la pellicola per alimenti e lasciate in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e con un tarocco dividetelo in pezzetti larghi 1 cm.
  5. Arrotolate ciascun pezzetto per ottenere dei filoncini, da questi ritagliate piccoli pezzi da 1 cm.
  6. Ora potete procedere con la cottura, scaldate in un tegame l’olio di semi fino al raggiungimento di 170° gradi circa, questa è la temperatura ideale per ottenere una perfetta frittura, è consigliabile munirsi di termometro per alimenti per poter monitorare con precisione.
  7. Con una schiumarola, immergete nell’olio pochi bocconcini alla volta, per non abbassare la temperatura dell’olio. Friggete per circa 3-4 minuti poi scolate i bocconcini e adagiateli su un vassoio rivestito di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso
  8. Raccogliete in una ciotola la pignolata e versate sopra il miele quando i bocconcini sono ancora caldi, mescolate per amalgamare il miele, trasferite la pignolata al miele su un piatto di portata e decorate con le codette colorate a piacimento. Adesso sì che potete dare il benvenuto al Carnevale!

Conservazione

Si possono conservare per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Si sconsiglia la congelazione.

Articoli correlati