L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia (ARPA Sicilia) ha indetto quattro nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di nove figure professionali con contratto a tempo pieno e determinato della durata di un anno, eventualmente prorogabile.
Le posizioni sono tutte destinate alla sede di Palermo, presso l’unità operativa “Area Mare” della Direzione Generale di ARPA Sicilia.

I profili richiesti e i requisiti
Le posizioni aperte riguardano:
- 2 Assistenti Tecnici per attività di conduzione e/o gestione di imbarcazioni;
- 3 Collaboratori Tecnici Professionali per analisi biologiche;
- 3 Collaboratori Tecnici Professionali per analisi chimiche;
- 1 Assistente Tecnico per attività di campionamento e laboratorio.
Per i 2 Assistenti Tecnici, è richiesto:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente in ambito tecnologico, con particolare riferimento a indirizzi come Trasporti e Logistica, Elettronica ed Elettrotecnica, Chimica, Materiali e Biotecnologie;
- Patente di guida categoria B;
- Abilitazione al comando e alla condotta di unità da diporto a vela e motore (o titolo superiore) posseduta da almeno 5 anni;
- Esperienza di almeno 5 anni nella conduzione e gestione di imbarcazioni a motore e/o vela con motore ausiliario.
Per i 3 Collaboratori Tecnici Professionali destinati alle analisi biologiche, è necessario:
- Laurea triennale in Scienze Biologiche (L-13), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura (L-32) o titoli equiparati.
- Esperienza in attività di campionamento, analisi, elaborazione e restituzione dei dati relativi a matrici ambientali.
- Costituiscono titoli preferenziali: Esperienza nel pilotaggio di ROV; Partecipazione ad attività di monitoraggio e campionamento di matrici ambientali, sia a terra che in mare; Esperienza in laboratori di tipo biologico, ecologico o naturalistico.
Per i 3 Collaboratori Tecnici Professionali dedicati alle analisi chimiche, i requisiti includono:
- Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche (L-27), Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (L-29) o titoli equiparati;
- Esperienza nell’uso di apparecchiature come: Spettrofotometri UV-VIS; Spettrometri FT-IR; Gas cromatografi con rivelatori di massa (GC-MS); Cromatografi liquidi con rivelatori di massa (LC-MS).
Per l’Assistente Tecnico addetto al campionamento e alle attività di laboratorio, è richiesto:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente in ambito tecnologico, con particolare riferimento a indirizzi come Elettronica ed Elettrotecnica, Chimica, Materiali e Biotecnologie.
Modalità di candidatura
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale di reclutamento della pubblica amministrazione InPA.gov.it entro le ore 23:59 del 22 maggio 2025.
Per facilitare la ricerca dei bandi, si consiglia di selezionare l’area geografica “Sicilia” e impostare il periodo di pubblicazione dei bandi dal 7 maggio al 22 maggio 2025.
Per accedere alla piattaforma, è necessario possedere un’identità digitale (SPID, CIE o CNS).