Le 10 idee per disintossicarsi e dire addio a stanchezza, sonnolenza e sensazione di pesantezza.

1. Sveglia
Spalanca le finestre: l'ossigeno e la luce solare stimolano la produzione di vitamina D e il buon umore. La sveglia è il momento di bere un bicchiere d'acqua tiepida con il succo di mezzo limone fresco, ottimo per favorire le funzioni intestinali e ripulire l'organismo, idratando.

2. Tisane
 Tarassaco, betulla, genziana, aloe vera: sono tante le erbe in grado di favorire il drenaggio e la depurazione. Fatti consigliare da un erborista di fiducia, lasciati trasportare dalle tue sensazioni e prepara una tisana di fiori detox da portare con te in un thermos. Potrai sorseggiarla lentamente nel corso della giornata: avrà un effetto disintossicante e combatterà gli attacchi di fame.

3. Idratazione
Sì alla spremuta mista di arance e pompelmo, ai centrifugati di frutta e verdura, al frullato a base di succo di mela (senza latte vaccino). Grazie alla presenza di vitamine e sali minerali idrati il corpo eliminando la ritenzione idrica. L'epidermide risulterà intensamente rinnovata.

4. Circolazione
Attenzione ai succhi: solitamente sono ricchi di zucchero. Per la colazione e gli spuntini scegli frutta fresca, da mangiare cruda oppure mescolata insieme a una manciata di semi in uno yogurt, altamente nutriente e idratante.

5. Prima dei pasti
Dai dati delle ricerche emerge che l'aceto di mele può favorire il dimagrimento. Ricco di vitamina B2, aiuta la bellezza di pelle e capelli, contribuisce alla depurazione e migliora la glicemia. Inoltre abbassa la voglia di zuccheri. È possibile versare da uno a non più di tre cucchiaini di aceto di mele biologico in un bicchiere d'acqua e assumere il tutto prima dei pasti.

6. Pranzo
Via libera a carciofi e asparagi, che durante la primavera allietano la tavola con nuovi profumi. A pranzo prepara una porzione di riso integrale, cous cous, quinoa o amaranto da accompagnare con i vegetali cotti al vapore e conditi con olio a crudo.

7. Acqua
Secondo degli studi bere due bicchieri d'acqua prima di sedersi a tavola favorisce il dimagrimento e aiuta a combattere la fame favorendo il senso di sazietà.

8. Merenda
Invece di saltare lo spuntino, blocca la fame con i cibi giusti: qualche mandorla da sbriciolare in uno yogurt fresco, macedonia di fragole e banane da condire con mezza arancia spremuta, un centrifugato di vegetali e frutta: ecco il modo per idratare e sgonfiare l'organismo a merenda.

9. Insalata
Sì a lattuga, tonno al naturale, frutta secca, pezzi di mela, semi di papavero e zucca, avocado. Attenzione, però, a non esagerare con gli ingredienti. Dopo il pasto prova la tintura madre di carciofo, che favorisce la digestione e aiuta a eliminare le tossine.

10. Cena
Quando hai tempo prepara una zuppa da congelare in pratiche dosi: basterà toglierla dal freezer prima di uscire di casa e avrai la cena già pronta. Zucchine e cipolle, altamente depurative, sono ottime per una crema da gustare calda o fredda, con l'aggiunta di un pizzico di curcuma, disintossicante, basilico e pinoli. In alternativa, verdure grigliate e tante erbe aromatiche, per dare sapore ai piatti.