Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Multe stradali, ci sono importanti novità. Come spiegato da La legge per tutti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che reca la disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite PEC (posta elettronica certificata).

Se, ad esempio la polizia ferma un automobilista che ha violato il Codice, procede con l'identificazione e gli chiede un valido indirizzo PEC, che verrà considerato da quel momento il suo "indirizzo digitale". L'agente può chiedere la Pec anche alle altre persone coinvolte nell'infrazione, compreso il proprietario dell'auto se in quel momento non era alla guida.

Qualora non sia stato comunicato al momento della contestazione, l’indirizzo pec dell’autore della violazione, o qualora la contestazione della violazione non sia stata effettuata al momento dell’accertamento dell’illecito, l’indirizzo Pec del proprietario del veicolo o di altro soggetto, deve essere ricercato dall’ufficio da cui dipende l’organo accertatore o che ha redatto il verbale di contestazione, nei pubblici elenchi per notificazioni e comunicazioni elettroniche a cui abbia accesso.

La e-mail che la Polizia ci invia avrà come oggetto "Atto amministrativo relativo ad una sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada", e dovrà contenere nome esatto, indirizzo dell'ufficio, nome del funzionario, indirizzo e telefono dell'ufficio in cui si può accedere al fascicolo, l'elenco pubblico di origine del nostro indirizzo Pec, e una copia del verbale di contestazione.

Ai fini dell’applicazione delle disposizioni e dei termini indicati nel codice della strada, gli atti si considerano spediti, per gli organi di polizia stradale, nel momento in cui viene generata la ricevuta di accettazione e notificati ai destinatari, nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna completa del messaggio Pec. La ricevuta di avvenuta consegna fa in ogni caso piena prova dell’avvenuta notificazione del contenuto del messaggio ad essa allegato.