Info

Le previsioni meteo per mercoledì 13 novembre

È una settimana all’insegna del maltempo su tutta l’Italia. Sono cinque le perturbazioni arrivate dall’inizio del mese e, tra giovedì e venerdì, arriverà la sesta, portano una nuova fase perturbata. Ancora una volta si potranno verificare precipitazioni abbondanti, con rischio di nubifragi e criticità: a essere colpite direttamente saranno le regioni settentrionali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche.

Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre ci sarà una breve tregua, con residue precipitazioni a carattere sparso e comunque deboli, localizzate principalmente al Centro-Sud, sulle Isole Maggiori e all’estremo Nordest.

Già da giovedì pomeriggio, come abbiamo anticipato, un nuovo ciclone sulla Francia inizierà a influenzare il nord-ovest e la Sardegna, con piogge abbondanti e molto abbondante. Il maltempo non mollerà l’Italia neanche nel weekend, quando un vortice ciclonico proveniente dall’Africa salirà velocemente verso la Sardegna e proseguirà verso il mar Tirreno, dando vita all’ennesima fase di maltempo.

Leggi anche

Gli errori da evitare quando si cucina la Pasta alla Norma

Per la giornata di domani, sulla Sicilia, è rientrata l’allerta rossa delle ultime ore. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla. Ecco le zone della nostra isola interessate:

  • Ordinaria criticità per rischio temporali: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Redazione