ALCAMO (TRAPANI) – In 10 anni ha assunto la bellezza 132 neolaureati, e di questi 103 (il 78%) provengono dall'università di Palermo. È la storia di un’azienda di Alcamo, in provincia di Trapani: la Lipari Consulting si occupa di consulenza direzionale e organizzativa. È stata fondata nel 2007 da Giovanni Lipari ed è attiva principalmente nel settore bancario e assicurativo, ma anche in telecomunicazioni, editoria, energia e grande distribuzione organizzata.

I suoi dipendenti hanno un’età media 28,8 anni e sono per circa due terzi ingegneri gestionali e un terzo laureati in Economia. La relazione con l'università di Palermo si è instaurata attraverso una serie di iniziative come seminari e corsi di formazione gratuiti per i laureandi di Ingegneria ed Economia che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro. "Ad esempio nel 2016 abbiamo tenuto un corso curricolare su 'Teoria e tecniche della consulenza aziendale' che ha portato all’assunzione di 2 studenti su 12. Tale corso sarà replicato nell’ultimo trimestre del 2017", spiegano dalla ditta.

Recentemente l’azienda ha celebrato il decennale dalla nascita al rettorato dell’ateneo palermitano con il congresso 'Lipari Consulting, un ponte tra le università del sud e il mondo del lavoro', nel corso del quale i rappresentanti dell’azienda hanno illustrato i futuri piani di crescita basati sull’internazionalizzazione della clientela e sulla localizzazione in Sicilia delle attività di sviluppo software.