Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva anche in Italia l'ondata di scioperi Ryanair: i piloti e gli assistenti di volo della compagnia low cost irlandese si fermano per un'agitazione di 24 ore il prossimo 25 luglio, come annunciato dai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

Il 26 luglio, inoltre, a incrociare le braccia sarà il personale di Ryanair in Spagna, Portogallo e Belgio: "Nessun progresso è stato fatto, nonostante Ryanair abbia affermato di essere in trattative con i sindacati in tutta Europa", riferisce la International Transport Workers' Federation.

"Sono previsti molti disagi per i passeggeri di Ryanair quest'estate: dopo la conferma degli scioperi dei piloti irlandesi per la giornata del 12 luglio, è emerso che non è ancora stato raggiunto un accordo tra la compagnia low cost e i sindacati degli assistenti di volo e gli scioperi influenzeranno i voli in Italia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Belgio", avverte AirHelp.

"In Italia rappresentiamo la grande maggioranza di piloti e assistenti di volo Ryanair ed è inaccettabile che la compagnia, nonostante le sentenze della magistratura ed a dispetto dei più elementari diritti costituzionali, continui a preferire unilateralmente interlocutori minoritari". A dirlo sono Filt-Cgil e Uiltrasporti che hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per il 25 luglio prossimo. 

"L'agitazione si inserisce in un quadro internazionale di scioperi del personale navigante Ryanair, proclamati dalla maggioranza dei sindacati europei del trasporto aereo, contro l'approccio della compagnia irlandese verso i propri lavoratori".