Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Luoghi del Cuore 2023, il FAI ha annunciato i vincitori dell’11esima edizione del censimento nazionale. Scopriamo insieme quali sono i luoghi che hanno trionfato e chi, in Sicilia, si è piazzato nelle posizioni più alte della classifica.

Luoghi del Cuore 2023, chi ha vinto?

Con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi, I Luoghi del Cuore del FAI si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione sul valore del patrimonio.

I primi luoghi in classifica nazionale sono:

  1. Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE), piccolo edificio medievale immerso nella campagna salentina a meno di un chilometro dal mare, oggi a rischio di crollo, votato da 51.443 persone, più del doppio degli abitanti della cittadina pugliese;
  2. Con 32.271 voti, il Museo dei Misteri di Campobasso, che per la prima volta nella storia del censimento porta il Molise sul podio con 32.271 voti, e dove si conservano gli “ingegni” su cui vengono issati i bambini vestiti da personaggi sacri durante l’annuale processione del Corpus Domini, dal Settecento ancora viva e sentita;
  3. Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, colma di ex voto che testimoniano un’affezione storica della comunità, ma ormai officiata solo saltuariamente e bisognosa di restauri.
  4. Via Vandelli, tra Emilia-Romagna e Toscana, una delle prime strade carrozzabili realizzate in Europa nelXVIII secolo, di cui ancora si conservano tratti integri nell’Appennino Tosco-Emiliano, votata da 26.261 persone perché venga valorizzata come Cammino;
  5. Casa del Mutilato di Alessandria, con 25.350 voti, rilevante edificio degli anni ’40 del Novecento in abbandono, destinato però a diventare sede della sezione locale di Confindustria.
  6. Con 22.890 voti la Basilica dei Fieschi a Cogorno (GE), uno dei monumenti meglio conservati tra romanico e gotico della Liguria;
  7. Chiesa di Santa Maria di Castello, anch’essa ad Alessandria, che ha raccolto 22.574 voti;
  8. Con 20.194 voti, il vincitore della classifica speciale dedicata nel 2022 a I Borghi e i loro luoghi: il borgo medievale di Cremolino;
  9. 19.001 segnalazioni per il Villaggio operaio di Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio (BG), sorto a partire dal 1878 e inserito nel 1995 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale per la sua eccezionale integrità;
  10. Villa Mirabellino nel Parco della Reggia di Monza, edificata nel 1776 dall’architetto Giulio Galliori per il cardinale Angelo Maria Durini, da decenni in totale abbandono e votata da 17.933 persone per sollecitarne il restauro.

Questa edizione del censimento del FAI ha visto arrivare i maggiori flussi di voti da Piemonte (246.553 voti), Lombardia (241.774 voti) e Sicilia (134.947 voti).

Pubblicata la classifica, si apre ora la seconda fase de I Luoghi del Cuore, tutta rivolta agli interventi. A marzo 2023 il FAI lancerà un bando per raccogliere i progetti di intervento che verranno sostenuti: i quattro vincitori – il podio e il primo classificato della sezione speciale dedicata a I Borghi e i loro luoghi – parteciperanno di diritto, ma potranno presentare un progetto tutti i luoghi che hanno raggiunto la soglia minima di 2.500 voti.

I tre vincitori nazionali beneficeranno rispettivamente di 50.000, 40.000 e 30.000 euro, mentre al borgo di Cremolino spetterà il premio speciale Intesa Sanpaolo, di 20.000 euro, sempre a fronte della presentazione di un progetto. Il bando, che sarà come sempre corredato da una serie di parametri di valutazione, stanzierà contributi fino a 30.000 euro per ciascun luogo.

Chi ha vinto in Sicilia?

A guidare la classifica della Sicilia è il Cimitero Vecchio di Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, con 13.486 voti. Secondo gradino del Podio per il Santuario SS. Crocifisso, Siculiana (AG), con 13.105 voti, mentre al terzo posto c’è la Chiesa del Carmine Maggiore di Palermo, con 8.735 voti.

  1. Cimitero Vecchio, Santo Stefano di Camastra (ME)
  2. Santuario SS. Crocifisso, Siculiana (AG)
  3. Chiesa del Carmine Maggiore, Palermo
  4. Spiaggia della Pillirina – Area marina protetta Plemmirio, Siracusa
  5. Scala dei Turchi, Realmonte (AG)
  6. Priorato di San’Andrea, Piazza Armerina (EN)
  7. Torre di Manfria, Gela (CL)
  8. Fondo librario antico, Licata (AG)
  9. Chiesa di San Michele Arcangelo, Isnello (PA)
  10. Osservatorio astronomico di Villa Poggio Angeli, Monterosso Almo (RG)
  11. Tre Piscine – Cala del Cuore, Bagheria (PA)
  12. Valle dei Templi, Agrigento
  13. Giardino Inglese, Palermo
  14. Chiesa del Purgatorio, Castelvetrano (TP)
  15. Borgo marinaro di Marzamemi, Pachino (SR).

Foto: Fabio Fortuna (C) FAI

Articoli correlati