Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mai mettere la foto della carta d’imbarco su internet. Postarla sui social network espone a un grosso rischio. Il codice a barre sul biglietto contiene molte informazioni che non è difficile recuperare. A lanciare l'allarme sul suo blog è Brian Krebs, che scrive di come usare la tecnologia in sicurezza. Oltre a evitare di pubblicare la foto in rete, Krebs suggerisce anche di non gettare il biglietto nei rifiuti senza prima averlo ridotto in pezzetti.

Oltre al nome e cognome, all’aeroporto di arrivo e partenza, attraverso un programma che legge questo tipo di codici che si trova facilmente in rete chiunque può conoscere i prossimi viaggi pianificati, a cominciare, ad esempio, da data e ora del volo di ritorno. Ma non solo.

Braian Krebs racconta come, tramite una carta di imbarco datagli in concessione da un suo lettore, è riuscito ad accedere alla pagina per la prenotazione del voli tramite i dati recuperati dal codice, entrare in possesso del numero di carta con cui era stato effettuato il pagamento, senza dimenticare il numero di telefono. Insomma, gli ha rubato l’identità. In altre parole, per non saper né leggere né scrivere è sempre meglio evitare di fotografare la propria carta d'imbarco.