Non si arresta l’ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia in questi giorni. Anche per la giornata di oggi, martedì 29 novembre, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo, con criticità arancione per tutta la regione. Conosciamo meglio i dettagli e le previsioni per le prossime ore.

Maltempo in Sicilia, allerta arancione su tutta l’isola

Un’area di bassa pressione posizionata sulle Baleari ha progredito rapidamente verso il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia e ha portato condizioni di spiccata instabilità, già a partire dalla serata di ieri, sulle due isole maggiori. In successiva estensione, fra la serata di oggi e la giornata di domani, raggiungerà anche le aree ioniche della penisola.

Si attendono temporali e venti forti in Sicilia nella giornata di martedì 29 novembre, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base di quanto previsto, la Protezione Civile ha valutato per la giornata di oggi allerta arancione in Sicilia e allerta gialla sui settori della Calabria.

In dettaglio:

  • Moderata criticità per rischio idraulico / Allerta Arancione: Sicilia Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
  • Moderata criticità per rischio temporali / Allerta Arancione: Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico
  • Moderata criticità per rischio idrogeologico / Allerta Arancione:
    Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia