Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Gravi danni e disagi in Sicilia occidentale per il maltempo.
  • Si segnalano allagamenti a Mazra del Vallo e Trapani.
  • Crollati i muri di alcune abitazioni a Sciacca.

Il maltempo ha colpito duramente l’area occidentale della Sicilia, ovvero le province di Agrigento, Palermo e Trapani. Si sono registrati esondazioni di torrenti, disagi alla circolazione e danni a infrastrutture.

A Mazara del Vallo il fiume Mazarò è salito oltre il livello degli argini allagando le aree circostanti e causando danni ad alcune piccole imbarcazioni. Sempre a Mazara la notte scorsa cinque anziani, tra cui un disabile, sono stati messi in salvo dal gruppo SFA (Soccorso fluviale alluvionale) dei Vigili del fuoco.

Il forte vento, a Castelvetrano e Selinunte, ha scoperchiato alcuni capannoni mentre la pioggia ha allagato oliveti e vigneti. A Trapani il livello dell’acqua ha superato il marciapiede minacciando negozi e abitazioni. Tombini saltati ad Erice Casa Santa, e tanti disagi per gli automobilisti bloccati nelle proprie vetture. Sulla strada statale 188 tra Salemi e Marsala si è aperta una voragine sull’asfalto. L’asse viario è stato chiuso in entrambe le direzioni e sul posto ha operato l’Anas per la gestione del traffico e per consentire il ripristino della viabilità.

Danni e disagi per il maltempo anche a Sciacca, nell’Agrigentino. In via Lido sono crollati i muri perimetrali di alcune abitazioni. Diverse famiglie sono state sgomberate e una porzione di strada ha ceduto trascinando con fango e detriti alcune vetture.

L’ALLERTA DEL PREFETTO DI AGRIGENTO

Proprio il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa ha diramato una nota, invitando i cittadini a rimanere in casa ed evitare spostamenti se non per ragioni di necessità.

“L’ondata di forte maltempo – ha spiegat il Prefetto – sta interessando la zona Nord della provincia. Ci sono importanti criticità a Sciacca, Menfi, Ribera e nei Comuni più piccoli del circondario. Ci sono situazioni emergenziali e si sta profilando l’evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio. Più torrenti sono straripati e siamo veramente in allerta. Dalle informazioni in mio possesso, con buona probabilità, seppur stiamo parlando di condizioni meteo imprevedibili, questa ondata di maltempo si sta ulteriormente avvicinando all’Agrigentino dove dovrebbe giungere in nottata”.

LE PREVISIONI DEL TEMPO

Le previsioni di oggi sulla Sicilia, dove l’allerta resta sempre arancione, parlano ancora di precipitazioni intense e abbondanti, anche temporalesche, in miglioramento dal pomeriggio ma con temperature in diminuzione.