• Maltempo in Sicilia, Allerta Meteo Arancione della Protezione Civile.
  • L’avviso per la giornata di Giovedì 11 novembre.
  • Previsti temporali e forti raffiche di vento.

Ancora maltempo in Sicilia nella giornata di giovedì 11 novembre 2021. La Protezione Civile ha diramato una nuova Allerta Meteo Arancione per gran parte della regione. Valutata, inoltre, un’Allerta Gialla per i restanti settori dell’Isola. L’instabilità meteorologica, dunque, non si allontana dal territorio siciliano.

Proprio ieri un violento tornado si è abbattuto su Canicattì, provocando alcuni danni. Il vento forte ha scoperchiato edifici e trascinato via gli alberi, con numerosi disagi. Per fortuna non ci sono state vittime e il fenomeno ha interessato una zona di campagna.

Allerta Meteo Sicilia giovedì 11 novembre 2021

Il vortice depressionario posizionato tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord continua a convogliare un flusso di correnti sud-orientali umide e instabili verso la nostra Penisola. Ciò determina un tempo spiccatamente instabile sulle regioni centro-meridionali, in particolare sui settori tirrenici, con precipitazioni a carattere temporalesco soprattutto sulla Sicilia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Ecco i dettagli e le zone interessate dall’Allerta Meteo Sicilia per l’11 novembre.

Maltempo in Sicilia, allerta Arancione e Gialla

L’avviso prevede dalla mattina di giovedì 11 novembre il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori meridionali e in estensione a quelli orientali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per giovedì 11 novembre, allerta arancione su gran parte della Sicilia. È stata inoltre valutata allerta gialla sui settori nord-orientali della stessa Regione, sui settori meridionali della Calabria e su quelli costieri del Lazio.

Allerta Arancione per Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante ionico. Allerta Gialla per Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, ionico, Bacino del Fiume Simeto.

Allerta Meteo Sicilia: le aree interessate

Allerta Meteo Sicilia: le aree interessate

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati