Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Foto di Mikela AlbaÈ nata la “Mappa letteraria di Palermo” un percorso guidato per conoscere i luoghi della città che hanno fatto la storia della cultura, tra citazioni letterarie e connessioni ipertestuali.

Un progetto della biblioteca comunale di Palermo con il Patrocinio di “La Repubblica”, permette un percorso attraverso i luoghi della città che hanno ispirato gli scrittori siciliani e non solo: da Oscar Wilde a Luigi Pirandello, da Bernard Barenson ad Alexandre Dumas e molti altri ancora. Una visita guidata della città che entrerà a far parte del percorso multimediale ideato dalla Kappaelle, a cura di Filippo Guttuso, Mario Rubino ed Anna Maria Ruta.

La mappa è a disposizione gratuitamente per tutti coloro che risiedano nella città di Palermo, anche temporaneamente, e fornisce un itinerario con supporto online, diviso sia per tipo di narrazione che per periodo storico, per avere sempre la città a portata di mano, ma per girarla da un punto di vista diverso, letterario, unico.

L’iniziativa sfocerà in futuro nell’applicazione mobile “City reading”, ma è da oggi già disponibile online presso il sito del Polo SBN della biblioteca comunale, in cui è possibile leggere le citazioni dei più grandi autori della letteratura, italiani ed internazionali, dalle origini della città a oggi. La pagina fa riferimento a testi tratti da comunicazioni epistolari, o ancora da produzioni in poesia, e in prosa, come le memorie, i libri di narrativa e i resoconti di viaggio. 

Ma il percorso interattivo, unico nel suo genere, non comprende e interessa solo la città di Palermo, bensì anche i suoi dintorni, dai pressi di Villabate, fino a Mondello, nelle vicinanze della Riserva di capo Gallo; la mappa si spinge inoltre anche nell’entroterra, fino alle città di Calatafimi e Monreale. Il percorso interessa tutte le zone più caratteristiche dell’area palermitana e della città stessa: dalla Cattedrale al quartiere dell’Olivella, dal Giardino Inglese fino alle Catacombe dei Cappuccini, incluse le direttrici principali come via Libertà, via dell’Alloro e via Francesco Crispi.

Cliccando sui punti interessati, la mappa si aggiorna immediatamente con un focus sull’area e con foto e riferimenti specifici: al di sotto del nome dell’autore e del titolo dell’opera, viene infatti presentato un brano che parla del luogo scelto, e, per tutti coloro che ne siano interessati, ogni scheda arriva completa degli interlacciamenti necessari a sapere dove poter acquistare l’opera; oltre a notizie sull’autore e indicazioni sul periodo storico di riferimento.

Autore | Enrica Bartalotta

Foto di Mikela Alba