Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una coppia di poliamorosi si racconta. Sono sposati, ma hanno altre relazioni senza tenerselo nascosto. Anzi. A svelare la storia è il "Corriere della Sera". Lei, Chiara, ha 30 anni e da 6 vive a Torino. È sposata con Pier, 31 anni, e ha un compagno di 38. Lui sa tutto e a sua volta sta con una ragazza di 25. 

L'intervista ai due apre parecchi spunti di riflessione. Eccola:

Chiara quando hai capito di essere poliamorosa? 
«Non ho mai creduto nella famiglia tradizionale né nella monogamia. Ho avuto la mia prima relazione aperta a 23 anni ma è finita male per la gelosia del mio fidanzato di allora. Lui voleva essere libero di frequentare altre persone ma io non lo ero, quindi in realtà era una relazione aperta solo per lui e non poteva funzionare».

Poi hai conosciuto Pier, tuo marito e il poliamore. 
Chiara: «Inizialmente definivano il nostro rapporto aperto. Successivamente ci siamo riconosciuti nel poliamore. Prima di incontrare il mio attuale compagno milanese, ho avuto anche altre relazioni e ho convissuto per un anno con un’altra ragazza». 
Pier: «Per quanto si possa amare il proprio partner ciascuno di noi ha degli interessi che non possono essere soddisfatti da una persona sola».

Pro e contro in una relazione poliamorosa? 
Chiara: «Come per i monogami anche per noi c’è la paura di essere sostituiti o abbandonati dal partner. Inoltre la gestione di un rapporto poliamoroso non è semplice e richiede molte energie. Tra le cose positive c’è che nei rapporti poliamorosi c’è complicità e dialogo. Siamo tutti intenzionati a far funzionare la relazione, e per farlo è sono necessarie sincerità e lealtà». 
Pier: «Nella relazione poliamorosa le preoccupazioni ci sono, ma sia per Chiara che per me i pro superano i contro».

Avrete figli? 
Chiara: «Ora siamo giovani e abbiamo altre necessità, come cambiare casa. Ma nel futuro potremmo averne. Se penso ai partner che abbiamo ora non vedo alcun problema. Le difficoltà arriverebbero dall’esterno. Credo che affrontare i genitori dei compagni di classe di eventuali figli o spiegare loro che hanno dai due ai quattro genitori a seconda del fine settimana non sarà semplice».

Le vostre famiglie di origine sanno della vostra scelta? 
Chiara: «La scorsa settimana ho fatto coming out con mia mamma. L’ha presa benissimo». 

Parlate della vostra relazione con grande entusiasmo. Non temete i giudizi? 
Chiara: «Sono felice. Però è innegabile che il giudizio esterno sia molto forte e che alcune persone hanno smesso di relazionarsi con noi». 
Pier: «La ricerca della felicità propria e dei vari partner è lo scopo finale del poliamore».