Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Potrebbe essere morta per avvelenamento da metanolo la bimba deceduta a Matera lo scorso 12 ottobre. Nel suo sangue sono state trovate ingenti quantità della sostanza tossica: secondo gli esperti, l'unico prodotto contenente alcol metilico con il quale era entrata in contatto, era la schiuma da barba del padre, usata per fabbricare in casa lo slime. Non si esclude, comunque, nessuna ipotesi: potrebbe anche essere stata colpa di un'allergia o di una precedente cardiopatia.

"Sono molti i pericoli in casa dovuti a sostanze potenzialmente tossiche, ma il metanolo di solito non è tra questi" ha affermato Antonio Reale, responsabile della pediatria d'emergenza dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. "Il metanolo però è vietato nei cosmetici –  ha sottolineato il dottore – inoltre la bambina aveva nove anni, non era più nella fase in cui si mette tutto in bocca. Il caso deve essere studiato approfonditamente, al momento non ci sono elementi chiari".

L'arresto cardiaco di cui è morta la bimba sarebbe compatibile con un avvelenamento da alcol metilico e lo slime fatto in casa sarebbe l'unica sostanza che poteva contenerlo.