Amanti dell'estate e delle temperature roventi, prendete nota: nei prossimi giorni si raggiungeranno massime comprese tra i 35°C e i 40°C.

In particolare, già a partire da domani il meteo in Italia sarà piuttosto afoso. Come spiegano i ricercatori del Centro Epson Meteo, l'ondata di caldo interesserà inizialmente le regioni del nord, dove si potrebbero percepire oltre i 40°C; tra giovedì e sabato l'aria bollente si sposterà verso Sud, colpendo soprattutto Sicilia, Calabria e le altre regioni meridionali. Successivamente il Settentrione e più marginalmente il Centro potranno godere di una lieve attenuazione del caldo intenso (si tratterà di un calo dell'ordine 3-5 gradi); non a caso abbiamo usato il termine lieve, dal momento che i bollettini meteo in Italia continueranno a caratterizzarsi per le temperature elevate, per tutto il mese di luglio.

A fronte di tali ondate di calore, anche quest'anno il Ministero della Salute ha attivato il numero gratuito 1500, per la campagna Estate sicura 2015. Il servizio è operativo tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 18.