PALERMO – Cosimo Campagna, barbiere palermitano di 49 anni, andrà a Parigi per conquistare il titolo mondiale. È fra i 32 italiani, di cui 15 siciliani, che parteciperanno all’evento organizzato dalla Organisation Mondiale Coiffure, con la collaborazione l’Accademia di alta scuola professionale per parrucchieri misti. La kermesse si terrà nella capitale francese il 9 e 10 settembre.

Gli esperti in gara avranno 25 minuti per fare taglio e piega, modellando un’acconciatura uguale per tutti i partecipanti. Dopo un allenamento premondiale a Catania con Nunzio Scammacca, l’8 è previsto il ritiro, il 9 le gare e il giorno successivo le premiazioni. Il motto di Campagna, che fa questo mestiere da oltre 30 anni, è "Chi non si forma, si ferma". Tra i clienti del suo barber shop, in passato, c'erano molti calciatori rosanero come Miccoli, Hernandez, Cavani, Acquah, Joao Silva, Emerson e Balogh.

Il 49enne palermitano, insieme al team di 'Alti livelli' composto da Alfio Gravagno di San Giovanni La Punta, Luca Geraci di Catania e Mario Cacciatore di Siracusa, organizzerà il 'Barber ring', una gara di modellatura barba e capelli che si svolgerà il prossimo 18-19 novembre a Palermo, al padiglione 11 della Fiera del Mediterraneo.