Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Montalbano Elicona è la Cittadina turistica più bella d'Italia. A stabilirlo, il concorso online promosso su Facebook dal titolo "Italia da scoprire". Ben 4 milioni di utenti hanno votato: Montalbano ha vinto con 101 i voti di scarto sulla rivale Giovinazzo, che si trova in Puglia. Al terzo posto si è piazzata l’amata Taormina. La cittadina, già Borgo dei Borghi 2015, porta dunque a casa un altro importante titolo, primeggiando su importanti centri turistici come Caltagirone, Cefalù, Erice, Marzamemi, Modica, Ragusa e Scicli.

Tutto su Montalbano Elicona

Montalbano Elicona (Muntarbanu in siciliano) è un comune italiano di 2.485 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia. La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è stata proclamata Borgo dei borghi 2015. È caratterizzata dalla presenza, nella parte antica dell'abitato, di un antico castello che fu residenza estiva di re Federico II di Aragona.

Gli studiosi non sono concordi sulle origini del paese e del suo nome. Alcuni fanno risalire tale origine alle parole latine mons albus ("monte bianco"), con riferimento ai monti innevati o all'antico nome del monte su cui fu realizzato un castello per volere di Federico II d'Aragona; altri al nome arabo al bana, dal suggestivo significato di "luogo eccellente". L'appellativo Elicona risale senz'altro alla colonizzazione greca. Durante questo periodo (VII-VIII secolo a.C.), i Dori, pensando al mitico monte delle Muse, chiamarono Helikon un sito, coincidente con l'altura su cui sorge il borgo medievale ed un torrente vicino il cui andamento tortuoso giustifica l'appellativo.

Foto di Davide Vitale