A Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, un nuovo murale dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La piazza principale della cittadina diventa un ulteriore simbolo della Sicilia che dice no alla mafia.

Il murale con Falcone e Borsellino a Montemaggiore Belsito

Chiunque si troverà a passare dalla piazza di Montemaggiore Belsito, potrà vedere l’opera e rivolgere un pensiero ai due magistrati-simbolo dell’antimafia. Falcone e Borsellino, insieme agli agenti delle loro scorte, hanno dato la vita per la legalità e la giustizia.

Proprio in quest’ottica nasce il nuovo progetto di street art che celebra la loro memoria, perché, prendendo in prestito le parole di Liliana Segre, “La memoria è un vaccino contro l’indifferenza“.

Il murale con Falcone e Borsellino

A firmare il nuovo murale è l’artista gelese Roberto Collodoro, in arte Robi.Co, del collettivo artistico di Officina Pittorika. A chiamarlo a Montemaggiore Belsito, la Novi Familia Soc. Coop. Sociale, su mandato dell’amministrazione comunale. Nella pittura muraria ci sono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I due magistrati siedono l’uno accanto all’altro, le braccia conserte e lo sguardo reciproco.

Il murale con Falcone e Borsellino

Una posa che esprime profonda fermezza nel perseguire gli obiettivi delle legalità e della giustizia, con la determinazione di chi lotta contro il crimine mafioso. L’iniziativa della nuova opera di street art assume ancora più importanza durante questi giorni, segnati dall’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati