Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Favignana riceve un altro riconoscimento, ma stavolta le sue bellezze naturalistiche non c'entrano. A lei spetta, infatti, anche il titolo di "Isola più ciclabile del Mediterraneo", con tanto di bandiera gialla, consegnata questa mattina a Bologna, nell'ambito dell'evento "Consegna Riconoscimenti Comuni Ciclabili 2018". Favignana ha ottenuto il massimo del "punteggio", con 5 bike smile ed è l'unica in Sicilia ad averlo.

In totale sono 69 i Comuni insigniti delle bandiere della Fiab, la Federazione Italiana amici della Bicicletta: l'iniziativa è stata lanciata la scorsa estate, per riconoscere gli sforzi di quelle località che mettono in atto politiche concrete per la mobilità in bicicletta, rendendo i propri territori accoglienti per chi desidera muoversi su due ruote. L'isola del Trapanese è in buona compagnia: insieme a lei ci sono, tra le altre, Torino, Bologna, Trento e Lecce.

Il 22 aprile è prevista a Favignana, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, la "Biciclettata sole e stelle", che coinvolgerà i giovani delle scuole: questo appuntamento servirà a sottolineare l'importanza di tutte le strategie e gli interventi che hanno contribuito a rendere l'isola più rispettosa dell'ambiente.