Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Occhio alla caravella portoghese. L'innalzamento delle temperature dei mari, infatti, potrebbe portare anche sulle coste italiane un mollusco letale. La Physalia physalis, meglio conosciuta con il nome di caravella portoghese o medusa assassina, è in agguato e "guarda" al Mediterraneo.

Secondo i medici, il veleno di questo animale mantiene i suoi devastanti effetti anche fuori dall'acqua. Nei casi più fortunati – spiegano – può limitarsi a provocare il solito, intenso bruciore, mentre i soggetti a rischio possono anche morire per arresto cardiaco.

La terribile caravella portoghese è composta da 4 generi di individui diversi che si integrano tra loro formando un corpo unico. I tentacoli, che possono raggiungere tra i 10 e i 50 metri, vengono usati per catturare pesci, plancton e crostacei e sono estremamente velenosi. Negli ultimi anni ha iniziato ad affacciarsi sulle spiagge della Spagna, della Corsica e di Malta.

Ora, secondo i biologi marini, potrebbe spingersi fino all'Italia. Spesso le correnti possono portare questi molluschi a riva, facendoli finire sul bagnasciuga. Occhio, quindi, ai tentacoli velenosi.