Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prenderà avvio martedì 7 novembre, nella cornice unica dell’0rto botanico di via Lincoln, il primo ciclo di laboratori aperti a scuole ed associazioni cittadine provenienti da contesti e quartieri a rischio di povertà educativa.

 L’Orto Botanico di Palermo ospita ‘Orto d’Autunno’

Il progetto mira ad offrire ai bambini di età compresa tra i 4 ed i 14 anni, un’esperienza unica a contatto diretto con alberi e piante, con l’ obiettivo di avvicinarli alla tematica della biodiversità vegetale, dell’agricoltura urbana e più in generale, al rispetto dell’ambiente circostante, facendo leva sulla creatività e sul gioco.

Il programma

Il programma infatti è stato appositamente progettato da Coopculture, partner dell’ Orto Botanico dell’ Università di Palermo e da personale esperto della cooperativa Orto Capovolto, combinando attività ludiche, esperienze pratiche e apprendimento teorico in un ambiente stimolante e sicuro. Realizzati grazie ai fondi europei di Next Generation EU, i laboratori fanno parte delle azioni del progetto vincitore del PNRR a favore degli Orti e Giardini Urbani.

Orto Botanico di Palermo

Una necessità sociale, il contrasto alla povertà educativa e culturale, che è infatti tra le fondamentali attività di valorizzazione previste dal Pnrr, che mette in campo programmi di educazione ambientale per i più piccoli. Si pensi che in Sicilia il tasso di abbandono scolastico nel 2021 si è attestato al 21,2, un dato ben superiore alla media nazionale.

L’obiettivo del progetto

Obiettivo di Orto d’ Autunno è dunque coinvolgere i ragazzi, ma anche gli operatori sociali, nella scoperta dell’Orto botanico e della straordinaria biodiversità vegetale, attività che saranno strumento di potenziamento e di crescita culturale. Saranno sei le classi e le associazioni coinvolte – spiegano gli organizzatori – ogni gruppo prenderà parte una volta a settimana a un percorso composto da tre incontri di due ore. Durante ciascuno dei tre incontri previsti nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, i partecipanti esploreranno argomenti diversi: il primo ruoterà attorno al tema delle foglie autunnali, il secondo avrà al centro il ruolo dei semi per la riproduzione nel mondo vegetale, il terzo quello degli insetti impollinatori.

Come partecipare

Per info  e prenotazioni scrivere a palermo@coopculture.it.

 

 

 

 

Articoli correlati