01Radio Spazio Noi inBlu, la Radio dell’Arcidiocesi di Palermo, con la compartecipazione delle principali istituzioni culturali, pastorali e organizzative della Chiesa palermitana organizza un evento culturale e musicale per augurare a tutti un Santo Natale. 
 
Il Concerto, giunto alla sua terza edizione, si terrà giovedì 11 dicembre, alle ore 20.45, in Cattedrale.
All’evento saranno presenti il Cardinale Arcivescovo e il Vescovo Ausiliare.
Ancora una volta, Radio Spazio Noi accosta “Parole” e “Musica”.
Le Parole sono quelle del Prof. Giuseppe Verde, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Palermo, uno dei maggiori costituzionalisti italiani, che formulerà una riflessione su “Il Natale dei più deboli tra diritti e periferie”. 
 
Il tema prescelto può essere riassunto in un’espressione di Papa Francesco: «La Chiesa è chiamata a uscire da se stessa e a dirigersi verso le periferie, non solo quelle geografiche ma anche quelle esistenziali». Una riflessione, dunque, che deve spingersi fino alle periferie del dolore e della povertà per poter realizzare possibili riforme e cambiamenti necessari per l’affermazione dei diritti dei più deboli.
 
La Musica è invece quella di un complesso di prime parti, formato da una orchestra d’archi e da tre solisti. L’orchestra è composta da Gabriella Federico (violino), Cinzia Vitale (violino), Renato Ambrosino (viola), Paolo Pellegrino (violoncello) e Luca Ghidini (contrabasso). I solisti sono Maria
Grazia D’Alessio (oboe e corno inglese), Salvatore Magazzù (tromba) e Sinforosa Petralia (pianoforte).
 
Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Beethoven, Saint-Saëns e Copland.
L’evento, che andrà in onda su Radio Spazio Noi inBlu (in diretta giovedì 11 dicembre alle ore 20.45 e in differita domenica 14, sabato 20 e mercoledì 23 dicembre sempre alle 20.45), è organizzato con la collaborazione di importanti imprese economiche e sociali e di qualificati organismi di rappresentanza.
L’iniziativa è aperta al pubblico e gratuita.
 
Radio Spazio Noi
Palazzo Arcivescovile, via M. Bonello 2 – Palermo