A Palermo, venerdì 21 ottobre dalle ore 18, al Politeama, davanti al teatro, si terrà una manifestazione per la Pace promossa dal comitato Europe For Peace.
“Palermo scende in piazza – si legge in una nota – per manifestare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre e chiedere che il conflitto in atto in Ucraina si fermi”.
L’evento rientra nella mobilitazione diffusa che centinaia di associazioni stanno promuovendo in Italia, in vista della grande manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma, “per riportare la pace al centro dell’attenzione della politica e chiedere che si faccia pressione sui governi e soprattutto sull’Onu perché sia finalmente promossa una Conferenza di pace sull’Ucraina”.
Il 21 ottobre sono previsti interventi dei rappresentanti delle varie associazioni che hanno promosso e aderito all’iniziativa. Ieri, presso la Camera del Lavoro, le associazioni democratiche e pacifiste si sono date appuntamento su invito del comitato promotore, per stabilire la data, il luogo e il programma della mobilitazione.
“Il comitato – ha sottolineato la nota – auspica che alla manifestazione indetta dalla società civile e aperta a tutti possano aderire tante altre sigle e associazioni che condividono la piattaforma, per rafforzare con una presenza massiccia dalla piazza di Palermo la richiesta del ‘cessate il fuoco’ e rappresentare l’esigenza che si lavori a una prospettiva di pace, per mettere fine alla guerra. Oltre alla vicinanza al popolo ucraino, solidarietà viene espressa anche agli obiettori di coscienza, agli attivisti pacifisti sia russi che ucraini”.