Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nuova serie “Il Panino Perfetto”, format on the road che toccherà diverse regioni d’Italia per raccontare i luoghi, le persone, andando in profondità nelle filiere agroalimentari, utilizzando prodotti a Km0, ha fatto tappa a Palermo. Protagonisti sono la coppia formata da Vittorio Gucci, il musical chef, e Sofia Plescia, modella e aspirante attrice.

Chi sono i protagonisti della serie?

Padre e figlia, agli antipodi per stile e gusti, si immergeranno tra le bellezze della città, nei mercati, tra la gente del posto. Incontreranno esperti ciceroni che li guideranno alla conoscenza degli ingredienti d’eccellenza, come la ricotta di Piana degli Albanesi, città natale di Vittorio, e il pomodoro siccagno di Corleone. Racconteranno la storia e gli aneddoti legati a quei prodotti.

Cosa scopriranno a Palermo?

Alla fine del viaggio, i giudici saranno chiamati a valutare il panino preparato da Vittorio con gli ingredienti scoperti insieme a Sofia. I due sono partiti da Milano a bordo di un veicolo elettrico, ricaricandosi grazie a Enel X Way, e dopo Napoli, Caserta, Matera e Polignano faranno tappa anche a Tropea, Altomonte, Catania. Il loro obiettivo è mostrare “l’Italia, il Paese più bello e più buono del mondo”.

Come è stato creato il “panino perfetto” di Palermo?

La prima puntata dedicata a Palermo andrà in onda a maggio su Food Network. Vittorio Gucci, musicista e cuoco, ha dichiarato: «Essere a Mondello, dove a 3 anni facevo il bagno e a 7 andavo con mio zio Totò a pescare è un’emozione incredibile. Gli ingredienti? Mi sono affidato ai miei amici ristoratori, quelli che vado a trovare tutte le estati». Insieme a Rosario Petta, sindaco di Piana degli Albanesi, e Piero Giammanco, ristoratore di Mondello, Vittorio ha creato il “panino perfetto” di Palermo con tonno, ricotta di Piana degli Albanesi, pomodoro siccagno di Corleone, muddica e caponata di melanzane bianca. Un viaggio nel gusto che mostra il lato più autentico della Sicilia.