Il Parco archeologico Naxos Taormina partecipa alle iniziative promosse dalla Regione Siciliana per il mese di marzo, con l’obiettivo di favorire l’accesso gratuito a musei e siti storici. A seguito della consueta apertura gratuita la prima domenica del mese, anche sabato 8 marzo e lunedì 10 marzo saranno giornate dedicate all’ingresso gratuito in alcuni dei più importanti luoghi culturali dell’isola.
Iniziative del mese di marzo per la valorizzazione culturale
Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’ingresso ai siti sarà gratuito per tutte le visitatrici, come segno di riconoscimento e valorizzazione del ruolo della donna nella società e nella cultura. Il 10 marzo, invece, si celebrerà la Giornata dei Beni Culturali Siciliani, una ricorrenza che omaggia la memoria di Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale, tragicamente scomparso nel disastro aereo in Etiopia nel 2019. L’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha sottolineato l’importanza di promuovere la cultura e incentivare la partecipazione dei giovani alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico dell’isola.
Il Parco archeologico Naxos Taormina e la visita guidata speciale
In occasione di queste giornate, il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto dall’architetto Orazio Micali, organizza una visita guidata speciale del Museo e del Parco. L’iniziativa prevede un racconto a due voci a cura dell’archeologa del Parco Maria Grazia Vanaria e della guida Martine Fender, con la partecipazione delle guide turistiche della provincia di Messina. La visita inizierà dalla sezione di archeologia subacquea, allestita nella storica torretta cinquecentesca, che ricorda il contributo di Naxos alla disciplina, grazie anche al lavoro di Franco Papò negli anni Cinquanta e Sessanta. Si ricorderà anche l’importante contributo di Sebastiano Tusa nella valorizzazione dei tesori sommersi, con la creazione della Soprintendenza del Mare in Sicilia. La visita guidata, della durata di tre ore, inizierà alle ore 9 e includerà il museo e le aree di scavo dell’antica Naxos. L’ingresso sarà gratuito.
Orari di apertura e siti coinvolti
Nel mese di marzo, il Parco archeologico Naxos Taormina aprirà gratuitamente i suoi siti principali. A Taormina, saranno visitabili il Teatro Antico e il Palazzo Ciampoli, dove è in corso la mostra archeologica e multimediale “Da Tauromenion a Tauromenium”, prorogata fino al 31 ottobre 2025. A Giardini Naxos, l’area archeologica e il Museo saranno aperti al pubblico. Inoltre, sabato 8 marzo, l’ingresso sarà gratuito anche a Isola Bella, che rimarrà aperta nel weekend fino alla fine del mese, con orari di visita dalle 9 alle 17.
Iniziative speciali per il 10 marzo
Sabato 8 marzo, anche il Museo archeologico MaFra di Francavilla di Sicilia, in collaborazione con il Comune, offrirà ingresso gratuito a tutte le donne (orario 10-18). Lunedì 10 marzo, per la Giornata in memoria di Sebastiano Tusa, il Mafra effettuerà un’apertura straordinaria del sito dalle 10 alle 14 con ingresso gratuito. Inoltre, a Casalvecchio Siculo, l’abbazia e il monastero dei Santi Pietro e Paolo saranno aperti tutti i giorni con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle 13.