Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora un successo per la cucina siciliana e i piatti della sua tradizione. Siamo abituati a vedere le nostre ricette in tante classifiche e, anche in questo caso, l’eccellenza non delude. La pasta ‘ncasciata, una tipica preparazione, ricca di gusto, è stata inserita da TasteAtlas tra i migliori piatti di pasta del mondo. TasteAtlas è un vero e proprio “atlante” dell’ambito food e drink, che esplora i cibi e le bevande di ogni Paese.

La pasta ‘ncasciata è un trionfo di gusto e ricchezza. Non ha certo bisogno di presentazioni ma, qualora ci fosse ancora qualcuno che non ne ha sentito parlare, ricordiamo che si tratta di una pasta al forno. Ne esistono tante versioni: quella messinese è una delle più celebri, resa ancora più famosa da Andrea Camilleri, che la fa gustare al suo amatissimo Commissario Montalbano.

Per prepararla si utilizza la pasta corta ed è un piatto tipico della domenica o delle occasioni in cui ci si ritrova in tanti, perché è bellissimo anche condividerla. Tra gli ingredienti possiamo trovare melanzane fritte, ragù e caciocavallo, a cui aggiungere anche uova sode o prosciutto per renderla ancora più ricca. Ci sono versioni in cui si utilizza il salame o altre in cui non c’è il ragù. Insomma, ci si può davvero sbizzarrire!

Il nome ‘ncasciata può derivare dagli strumenti e dalle modalità di cottura. Viene anche chiamata ‘ncaciata, quindi con un riferimento al formaggio. La classifica di TasteAtlas è una top 100, che vede altre ricette di pasta siciliane: tra le migliori del mondo, troviamo anche Pasta alla Norma, Timballo di anelletti, Spaghetti al nero di seppia e Pasta con le sarde.

Articoli correlati