Sabato 10 giugno ore 17.30 Libreria Zacco, Corso V. Emanuele n.423
Le Botteghe Letterarie per La via dei Librai n.7 – ingresso gratuito
Nell’ambito del settimo appuntamento de Le Botteghe Letterarie per La via dei Librai, verrà presentato il libro “Raccontando L’ultimo Sorriso- Storia di un percorso verso Padre Puglisi” – Edizioni Ex Libris, sabato 10 giugno ore 17.30 Libreria Zacco, Corso V. Emanuele n.423. All’incontro saranno presenti l’autore Sergio Quartana, Teresa Gammauta, Rosalinda Ferrante, Carlo Guidotti, Francesco Lombardo e Maurizio Zacco. Il testo, dedicato alla vita diDon Pino Puglisi, 3P come veniva chiamato da tutti, nasce da un’idea di Sergio Quartana, presidente dell’Associazione Culturale della Polizia Municipale di Palermo. Tutto inizia ben quattro anni fa, quando Quartana chiese ad Emanuele Alotta di realizzare un fumetto su 3P, e lo stesso verrà presentato in Cattedrale il 22 maggio del 2013, tre giorni prima della Beatificazione di Padre Puglisi. Questo è l’inizio di un importante progetto sociale che si svilupperà nella realizzazione del film sulla vita del prete ucciso, “L’ultimo sorriso” con la regia della giovaneRosalinda Ferrante, direttrice della Cosmo Cinematografica, e con l’ideazione sempre di Sergio Quartana. I battenti adesso si aprono per la presentazione del libro con il quale l’autore intende raccontare un percorso di crescita, di condivisione, di conoscenza attuato grazie a diversi incontri tutti basati sulla vita ed il martirio di Padre Pino Puglisi. “Un semplice making-of, come lo definisce Teresa Gammauta,un dietro le quinte della fase realizzativa del film, ma capitolo dopo capitolo è una vera narrazione, la storia di una storia”.
La prefazione del testo è dell’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, mentre l’introduzione di Teresa Gammauta.
Gli utili derivanti dalla vendita del libro saranno utilizzati per agevolare, con l’acquisto di mezzi ed attrezzature, le attività svolte da OPC leAli con il proprio Gruppo Emergenze Sociali