Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ciclone di Carnevale in arrivo. L’inverno sembra non voler mettere la testa a posto. Se negli scorsi giorni, in diverse parti d’Italia, sono state registrate temperature sopra la media del periodo, l’ultima parte del mese di febbraio vuole cambiare le carte in tavola.

Arriva il Ciclone di Carnevale: le previsioni

Nuovo importante cambiamento nel meteo in arrivo, dunque. Una massa di aria fredda si è attivata verso sud-ovest, direttamente dalle steppe russe, che sono ancora poco illuminate dal sole. A partire da oggi, quest’aria gelida fa il suo ingresso in Italia da nord-est, provocando una piccola “rivoluzione“.

Il risultato è un calo significativo delle temperature, che potrà raggiungere anche i 15°C, con un brusco passaggio da giornate primaverili ad altre molto più invernali. È il Ciclone di Carnevale, come l’hanno ribattezzato gli esperti. La perturbazione più potente di tutto l’inverno, in grado di imbiancare l’Appennino Centrale con 50-70 centimetri di neve fresca.

Attenzione anche ai venti: Bora e Tramontana saranno impetuose, anche nei primi giorni della prossima settimana. Gli esperti confermano un peggioramento già nelle prossime ore, ma la Sicilia avrà un po’ di tempo in più per abituarsi all’idea. Le prime piogge, infatti, bagneranno la Liguria, l’Alta Toscana e il Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio peggioramento più marcato sulla fascia adriatica centro-settentrionale. Da domani, sabato 26 febbraio, maltempo forte anche sulle regioni centrali, ma anche al Sud, all’inizio in Campania. Domenica sole al Nord, ma maltempo dall’Abruzzo alla Sicilia. Sua maestà l’inverno si riprende il suo posto e vuole diventare il re del Carnevale. La situazione potrebbe migliorare a partire da martedì, con residui di maltempo al Sud. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni per il weekend dal 25 al 27 febbraio

  • Venerdì 25 febbraio tempo in peggioramento al Nord. Al Centro piogge sempre più diffuse. Situazione stabile al Sud, con bel tempo.
  • Sabato 26 febbraio. Al Nord sole, ma anche freddo e venti di Bora e Grecale. Maltempo al Centro e graduale peggioramento al Sud, con vento e neve a quote collinari.
  • Domenica 27 febbraio. Sole, freddo e venti in attenuazione al Nord. Maltempo al Centro e ciclone attivo al Sud, con freddo, vento e precipitazioni diffuse.