Il caldo non accenna a mollare la sua presa sulla Sicilia. Secondo gli esperti, le temperature potrebbero anche toccare picchi di 36 gradi. A portare un tempo stabile e caldo sul Mediterraneo è l’anticiclone africano. Le zone più colpite sono quelle meridionali e le isole, con temperature superiori alle medie stagionali. In alcune zone della Sicilia si potranno raggiungere anche i 38 gradi.

Nel corso della settimana appena iniziata, l’afa dovrebbe restare contenuta entro i 36-38 gradi, ma il prossimo weekend, già a partire da venerdì, la colonnina di mercurio salirà anche a 42 gradi. Per avere temperature più normali si potrà probabilmente aspettare la metà del mese di giugno, anche se le previsioni sono tutte da confermare. Quel che è certo è che l’estate, dopo essersi fatta attendere, è pronta più che mai.

Situazione meteorologica decisamente diversa nelle regioni settentrionali, che risentono degli effetti di un’aria depressionaria fra Gran Bretagna, Spagna e Francia. Questi porteranno fasi instabili e perturbazioni. In generale, al Nord, le temperature sono più in linea con quelle stagionali.