Grazie al suo design ed alle sue caratteristiche, la Fiat 500 ha scritto una pagina della storia del nostro Paese e oggi rappresenta un vero sogno per molti collezionisti. Alcuni esemplari sono ancora conservati nei garage di molti italiani ed hanno tanto da raccontare: magari non sono più in condizioni ottimali, ma hanno accompagnato i proprietari nel corso di molte "avventure".

Decisamente diversa (e unica nel suo genere), invece, è la storia di una 500 R in vendita in Olanda: l'auto, proposta dallo specialista Gina Classics, ha un prezzo di 42.500 euro, che di fatto equivale a quello di una gran turismo usata o di una vettura premium nuova. Il valore delle Fiat da collezione è indubbiamente in crescita, così come l'interesse nei confronti della "vecchia" 500, nelle sue varie generazioni.

La Fiat 500 R proposta in Olanda ha delle caratteristiche molto particolari: sul contachilometri compare la cifra 104, a conferma del limitato uso su strada, ed è stata conservata nelle condizioni ideali (al chiuso, senza umidità, con le ruote sollevate da terra e al riparo dalla polvere). E' stata acquistata nel 1976 ed è rimasta in garage fino al 1994, quando venne acquistata da uno specialista di vetture Fiat, che ha eliminato i segni del tempo che avevano intaccato la carrozzeria, il sottoscocca, il motore e gli interni (senza sostituire nulla).