Info

Respinto un carico di melograni provenienti dalla Tunisia: “Contenevano organismi nocivi”

Bloccato al porto di Palermo un maxi carico di melograni provenienti dalla Tunisia, destinati proprio al mercato palermitano. I frutti, in totale 25 tonnellate in 52 cassette, non rispettavano le norme europee a tutela dei consumatori, a causa della “presenza diffusa di organismi nocivi“.

La vicenda risale al 20 gennaio, ma è stata resa nota nelle scorse ore dall’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera. Gli ispettori dell’assessorato hanno sottoposto a verifica il carico proveniente dalla Tunisia. È emerso che “non era conforme all’ingresso in territorio europeo per la presenza diffusa di organismi nocivi. Alla luce di quanto rilevato, è stata immediatamente prodotta la documentazione atta al respingimento della partita di melograno e restituito il certificato fitosanitario tunisino, che accompagnava la merce”.

“Continua quotidianamente l’attività del governo Musumeci di controllo ai prodotti agricoli e agroalimentari in ingresso nel territorio siciliano – afferma Bandiera – Vigiliamo senza tregua né sconti, nei porti, aeroporti, luoghi d’importazione e vendita, contro chi, per anni, ha lucrato sulla nostra salute e sulla nostra economia”.

Redazione