come si sbuccia il melograno

Il melograno, detto anche melograna, è un frutto di stagione molto apprezzato sia per la ricchezza di vitamine che per le sue proprietà antiossidanti. Ma come si sbuccia il melograno? Sulla stessa scia degli altri tutorial che facilitano la vita in cucina (come separare il tuorlo dall’albume o come sbucciare una banana), ecco un altro video tutorial per gli appassionati di gastronomia.

Come si sbuccia il melograno in 3 mosse

1) Fate un taglio orizzontale sul frutto: posizionate il melograno su un foglio di Scottex o su un tagliere (ricordate di lavarlo subito dopo averlo usato, altrimenti si macchierà) e praticate un taglio dividendo a metà il melograno.

2) Prendete una ciotola piena di acqua: il trucco sta proprio qui, nel separare i chicchi dalla calotta in acqua. In questo modo potrete sgranare il frutto evitando di macchiare la tovaglia senza schiacciare i chicchi. Continuate con questa operazione  fino a quando non avete fino di sgranare completamente il melograno.

3) Scolate i chicchi: una volta rimosse le parti di scarto scolate i chicchi di melograno, che saranno direttamente pronti per essere gustati. 

Guarda il video, su come sbucciare un melograno in poche e semplici mosse. 

[youtube]http://youtu.be/-qfQ3_N7S6Y[/youtube]