Il carciofo Violetto di Ramacca è un delizioso prodotto della terra siciliana. Ramacca sorge ai margini della piana di Catania ed è una città ricca di storia, protetta da una montagna sulla quale si trova un suggestivo parco archeoloigco. Questa località è strettamente legata alla tradizione agricola e dai prodotti da essa derivati, come il pane di grano duro e, appunto, il carciofo Violetto.

Chiamato anche Violetto Ramacchese o Violetta, ha una forma arrotondata, simile a quella di un fiore, ed è carnoso e delicato. È un eccellente ingrediente per i primi piatti, per le frittate e per le torte rustiche, ma è anche ottimo arrostito. A esso è dedicata una Sagra annuale, nel mese di marzo, che lo celebra e offre l’occasione per conoscere meglio Ramacca.

Questa pregiata qualità di carciofo si coltiva da secoli e ha tante proprietà. È digestiva, diuretica e coadiuvante della funzione renale, e racchiude anche molte proprietà nutrizionali. Povera di calorie, è perfetta anche per chi è a dieta. Contiene pochi grassi, ma è ricca di carboidrati e potassio.