Turismo

Roccapalumba, il Paese delle Stelle della Sicilia

A circa 60 chilometri da Palermo sorge il Paese delle Stelle della Sicilia. Si tratta di Roccapalumba, nella Valle del Fiume Torto, sovrastata da una suggestiva rocca. A fondarla fu la Principessa Maria Anzalone Orioles, nel XVII secolo. Immersa in una cornice naturale molto suggestiva, si trova a circa 500 metri sul livello del mare.

Il territorio è ricoperto da macchie boschive che includono diverse varietà e la rocca costituisce un habitat ideale per tantissime specie di animali, dagli uccelli alle volpi, passando attraverso conigli e lepri. Roccapalumba è il luogo perfetto per concedersi una pausa dalla frenesia della città, con un weekend da dedicare al relax.

Cosa vedere a Roccapalumba

L’offerta turistica è ampia, con il Museo del Territorio, il Museo sulla Civiltà del Ferroviere in Sicilia, la Mostra di Origami e le Stanze del Sapere, dove si trova uno dei più grandi diorami d’Italia. Non mancano le chiese, come la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, la chiesa di Maria Santissima della Luce e la Chiesa di Santa Rosalia.

Leggi anche

Cosa vedere a Siracusa: tutti i luoghi da non perdere

Roccapalumba, il Paese delle Stelle

A fargli conquistare il titolo di Paese delle Stelle è stato l’impegno nella divulgazione delle conoscenze astronomiche. Nel centro urbano vi sono ben due osservatori, uno in contrada Pizzo Suaro, l’altro nei locali dell’ex scuola elementare di Regalgioffoli.

Leggi anche

Il Borgo Giuliano di San Teodoro, racconto di una Sicilia che fu

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Palermo

Quest’ultimo è considerato molto interessante per l’elioplanetografo che custodisce: si tratta di un antenato meccanico del planetario e può ricreare fedelmente il moto dei pianeti, del sole e della luna. Riproduce anche l’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni.

Redazione