Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ryanair cancella voli e "massacra" la Sicilia. Nel mirino Palermo (via il collegamento con Bucarest) e Trapani, in particolare, che vede l'annullamento di diversi voli internazionali: Baden Baden, Francoforte (HHN) e Cracovia. Ancora più preoccupante la cancellazione dei voli nazionali: stop annunciati delle tratte verso Genova, Parma, Trieste ma soprattutto quella più importante verso Roma Fiumicino. La politica – almeno quella – a parole prende le difese della Sicilia.

"È un danno immenso per il turismo e per tutta l'economia del nostro territorio, oltre che per le migliaia di trapanesi che normalmente utilizzano l'aereo per lavoro o studio. Questa è una ulteriore beffa per il territorio trapanese e per questo motivo ho chiesto che venga innanzitutto quantificato il danno erariale arrecato dalla cancellazione dei voli nello scalo aeroportuale" dice Vincenzo Maurizio Santangelo del M5S. Gli fa eco Pamela Orrù del PD: "Ciò che sta accadendo all'aeroporto di Trapani è molto grave non solo dal punto di vista dei collegamenti e dello sviluppo economico legato ai flussi turistici, ma anche perché lo scalo dà lavoro a circa mille persone tra servizi diretti e indiretti. Non possiamo permettere che si facciano passi indietro sul futuro del nostro territorio".
 
Da Dublino intanto arrivano i primi numeri del grande esodo di piloti. Non sarebbero 700 ma non meno di 260 i comandanti e primi ufficiali che hanno voltato le spalle a Ryanair per andare in altre compagnie concorrenti che offrono più dei 120.000 o 180.000 euro lordi annui. Questo per ammissione dello stesso gruppo irlandese che parla di prossime assunzioni per 650 piloti. 

Ecco nel dettaglio i collegamenti cancellati da Ryanair fino al prossimo orario estivo che parte a aprile. La Sicilia, a ben vedere, è fortemente penalizzata:

1. Bucarest – Palermo
2. Chania – Atene
3. Chania – Pafos
4. Chania – Salonicco
5. Colonia – Berlino (SXF)
6. Edimburgo – Szczecin
7. Glasgow – Las Palmas
8. Amburgo – Edimburgo
9. Amburgo – Katowice
10. Francoforte sul Meno – Oslo (TRF)
11. Amburgo – Salonicco
12. Amburgo – Venezia (TSF)
13. Londra (LGW) – Belfast
14. Londra (STN) – Edimburgo
15. Londra (STN) – Glasgow
16. Newcastle – Faro
17. Newcastle – Danzica
18. Sofia – Castellon
19. Sofia – Memmingen
20. Sofia – Pisa
21. Sofia – Stoccolma (NYO)
22. Sofia – Venezia Treviso (TSF)
23. Salonicco – Bratislava
24. Salonicco – Parigi BVA
25. Salonicco – Varsavia (WMI)
26. Trapani – Baden Baden
27. Trapani – Francoforte (HHN)
28. Trapani – Genova
29. Trapani – Cracovia
30. Trapani – Parma
31. Trapani – Roma FIU
32. Trapani – Trieste

33. Breslavia – Varsavia
34. Danzica – Varsavia