Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le radiografie mostrano bambini di 7 anni, ma anche adolescenti e adulti, con la schiena curva, ingobbiti in modo anomalo: la colpa è della dipendenza da smartphone e della mania per gli sms. A lanciare l'allarme per l'epidemia di 'colli da sms' è un chiropratico australiano, James Carter, che ha rivelato di essere entrato in contatto con un allarmante numero di giovanissimi pazienti, che nel 50% dei casi sono adolescenti in età scolare. 

Le lastre sono state pubblicate dal 'Daily Mail Australia' e sono apparse davvero preoccupanti

Ho iniziato a vedere molti casi di questo tipo negli ultimi due anni – ha spiegato Carter – specialmente in bambini e adolescenti. Il nome del disturbo è legato al fatto che le modifiche alla colonna, spiega l'esperto, sono frutto di ore e ore, giorni e settimane, seduti con la testa china a scrivere sms

Per combattere il collo da sms è consigliabile tenere la testa più dritta possibile, anche quando si digita alla tastiera del computer, non tenere lo smartphone tra orecchio e spalla (piegando cioè il capo di lato e alzando l'omero) e fare attenzione quando si sta a letto con tablet e cellulari, perché mantenere una postura corretta in queste situazioni è ancora più difficile.

Fonte: Adn Kronos