Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono le destinazioni top in Italia per l’estate 2024? A rispondere è l’Osservatorio italiano Jfc delle destinazioni balneari, che ha chiesto agli abitanti del Bel Paese di indicare le loro migliori mete per le vacanze. Le scelte includono località a misura di famiglia, ma anche per giovani o per rilassarsi. I primi due gradini del podio della classifica generale non riservano particolari sorprese ma, al terzo posto, c’è una new entry tutta siciliana.

A chiudere il podio, infatti, è San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, nuovo ingresso che conquista la posizione più alta, rispetto alle altre novità (Tropea, Monopoli e Porto Cervo). Le altre destinazioni in classifica non riservano particolari sorprese, se non per Polignano a Mare, quest’anno in calo.

San Vito lo Capo
San Vito lo Capo

La Sicilia ritorna anche nella classifica dedicata alle vacanze in famiglia con bambini, in cui comunque la riviera adriatica si impone con le sue tante spiagge sabbiose. La classifica termina con Santa Teresa di Gallura, ancora San Vito Lo Capo, Capo d’Orlando e la ligure Spotorno.

Dai bimbi alla generazione Z che ricerca divertimento e movida, non cambia troppo, perché il divertimento è di casa a Rimini, Ricicone, Gallipoli e Jesolo, però spiccano anche: la calabrese Tropea, due località sarde – San Teodoro e Alghero – nonché nuovamente San Vito lo Capo. Il successo della cittadina della provincia di Trapani ne conferma l’attrattività, anche quest’anno, e ne sottolinea il ruolo di rilievo nel panorama del turismo.

Foto: Depositphotos.com