Si sono appena spenti i riflettori sull'edizione 2016 del Festival di Sanremo, ma è già stata resa nota la prima, grande indiscrezione sul prossimo anni: a condurre Sanremo 2017 sarà Carlo Conti.

"Non c'è due senza tre", ha sottolineato il presentatore in occasione della conferenza stampa di bilancio del concorso canore. Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, ha detto: "Dopo un grande successo come questo, voglio ribadire il mio grazie al direttore di Rai1 Giancarlo Leone e a Carlo Conti, l'anima del festival. A tutto il cast, agli artisti, a tutti i lavoratori Rai, che hanno contribuito a rendere questo Sanremo 2016 una bellissima pagina di musica e televisione".

"È stato – ha aggiunto – un grande spettacolo, apprezzato come ci dicono i numeri dal pubblico di ogni età: un eccellente lavoro di squadra che, utilizzando anche strumenti digitali più vicini ai ragazzi, è riuscito a combinare creatività e qualità. Due parole che sono alla base della Rai del futuro e del suo essere Servizio Pubblico", ha concluso il dg di Viale Mazzini. 

L'edizione 2016 "È costata 15,5 milioni, 500 mila euro in meno rispetto all'anno scorso, mentre i ricavi al momento si attestano a 21 milioni netti cui va aggiunto 1 milione di ricavi commerciali, legati in gran parte alla vendita dei biglietti – ha concluso – dunque il saldo è positivo per 6,5 milioni".