Sport

Scacchi, successo della Sicilia ai Campionati Italiani Giovanili: la regina è la palermitana Clio

La Sicilia trionfa nel mondo degli scacchi. I Campionati Italiani Giovanili si sono svolti a Terrasini e hanno portato sul podio più alto quattro talenti siciliani: 3 ragazzi e la “bambina-prodigio” Clio Alessi.

Campionati italiani giovanili di scacchi a Terrasini

I Campionati Italiani giovanili di scacchi 2022 si sono tenuti a Terrasini, dal 3 al 9 luglio. Hanno partecipato oltre 820 ragazzi e bambini di tutte le età, di oltre 150 associazioni scacchistiche di tutte le regioni d’Italia, sfidandosi nelle varie categorie.

Sul podio più alto sono saliti 3 ragazzi e Clio Alessi che, nel 2022, a soli 8 anni vince nuovamente il Campionato Italiano a punteggio pieno nell’U10, battendo ogni record Italiano alla sua età. Oltre tremila spettatori hanno fatto cornice all’edizione del 2022, la più importante e partecipata manifestazione Scacchistica giovanile patrocinata con il CONI dalla Federazione Scacchistica Italiana.

Leggi anche

La regina degli scacchi è palermitana: a 8 anni Clio Alessi è sul tetto del mondo

La Sicilia si classifica al secondo posto (dopo la Lombardia) come migliore Regione con 172 punti, porta sul campo 122 giocatori e ottiene sul podio più alto 4 Ori in diverse categorie. Enrica Zito, (Palermo scacchi) U16F con 8/9 punti, Elena Cammalleri (ASD Pedone isolano) U14F con 7/9 punti, Alberto Ganci (Circolo scacchistico Monrealese), U12 Open, con 8/9 punti e Clio Alessi (Palermo Scacchi), unica Siciliana a punteggio pieno con 9/9 punti nella categoria U10F.

Argento per il secondo posto per la fascia U14 Open va ad Alessio Roberto Zoncu (Palermo Scacchi) con 7,5/9 punti, e bronzo per il terzo posto va nella fascia U12F a Chiara Fargetta (Asd Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera) con 7/9 punti.

Clio Alessi giovane regina degli scacchi

Grande soddisfazione per il Palermo Scacchi, che porta sul podio due ori e un argento, confermandosi tra le più forti associazioni scacchistiche d’Italia. Si dal primo turno e per tutti i 9 turni, Clio Alessi ha sfidato le avversarie più grandi in prima scacchiera, nella scala con le scacchiere elettroniche. Con grinta e determinazione ha vinto il titolo a punteggio pieno.

Si tratta di un altro record per lei: già l’anno scorso, a Salsomaggiore Terme, a soli 7 anni aveva raggiunto questo record della categoria U8. A 8 anni, come più piccola tra le avversarie, ha vinto adesso in una categoria superiore come U10, dove si scontrano ragazzine più grandi e con più esperienza. Clio è una vera e propria star del mondo scacchistico italiano.

All’inizio del 2022, nel mese di gennaio, ha scritto la storia, diventando a 8 anni prima al mondo nel ranking mondiale di scacchi per le scacchiste nate nel 2013.

Redazione