Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ha appena 8 anni, ma vanta già un primato eccezionale. Clio Alessi, palermitana, è davvero la regina degli scacchi. Un record certificato dalla Fide, Federazione Italiana degli Scacchi. Nelle classifiche Fide di febbraio, da poco pubblicate, è la prima al mondo tra le bambine della sua età.

Clio Alessi, la regina degli scacchi è palermitana

Con i suoi 1518 punti Elo, Clio ha superato la messicana Mia Fernanda Guzman Garcia, due russe e poi due iraniane. Una bella soddisfazione per la nostra Campionessa italiana under 9, che la incoraggerà senz’altro a proseguire su questa strada e fare ancora meglio.

Quello della giovane Clio, classe 2013, è un record assoluto in Italia. Nessun giocatore di scacchi aveva mai raggiunto un risultato simile a questa età. Clio Alessi ha ricevuto dal Coni una targa ad honorem, come migliore onorificenza sportiva 2021 sezione scacchi. Nel febbraio del 2022 si è piazzata al primo posto mondiale nel ranking femminile per le bambine nate nel 2013.

Clio ha superato Messico, Russia e Israele. È diventata campionessa di scacchi provinciale assoluta Under 10, stabilendo anche un altro record. È la prima volta in Sicilia, e in Italia, che una bimba di 8 anni vince il provinciale assoluto U10.

Di questa piccola (ma grande) campionessa si parla da almeno due anni. Lo scorso dicembre, in Serbia, ai campionati Europei giovanili Rapid e Blitz, era la campionessa italiana nella categoria Under 8 femminile, ed è stata l’unica rappresentante dell’Italia e della Sicilia.

Nel Campionato Rapid Under 8, a cui hanno partecipato 23 giocatrici, Clio Alessi si classifica al 5° posto assoluto con 5,5 su 9, precedendo nel tabellone giocatrici serbe, polacche e russe.

Clio ha ricevuto dal sindaco Orlando la tessera preziosa del mosaico di Palermo, onorificenza assegnata ai palermitani che si sono particolarmente distinti per risultati e/o attività. A Salsomaggiore, invece, Clio Alessi è stata premiata come campionessa italiana under 8.

Con i suoi 1518 punti, avendo superato la messicana Mia Fernanda Guzman Garcia, due russe e poi due iraniane. Nella classifica per nazioni, che si basa sul punteggio dei dieci giocatori in attività più forti, l’Italia è invece 25esimama, con una media di 2555, «un solo punto Elo sotto la media di gennaio», spiegano dalla Federazione scacchista italiana.

Articoli correlati