Sciopero Ryanair 28 settembre, ci sono aggiornamenti. Saranno 190 i voli cancellati dalla compagnia irlandese low cost nella giornata di venerdì 28 settembre, per via dello sciopero cui parteciperà il personale di cabina e dei piloti di cinque Paesi europei (cioè Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Portogallo e Germania). La compagnia aerea ha spiegato che i voli cancellati rappresentano l’8% del totale dei voli previsti per quella giornata e che tutti i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni sono stati avvisati via sms o con un’email.

«L’accordo raggiunto con le sigle italiane Fit Cisl, Anpac e Anpav sul contratto di lavoro per il personale di cabina- spiega il Chief People Officer di Ryanair Eddie Wilson – è un’ulteriore dimostrazione dei significativi progressi compiuti da Ryanair nel raggiungere accordi con i nostri dipendenti e i loro sindacati in diversi paesi dell’Ue e smentisce le false affermazioni rilasciate da sindacati minori non coinvolti in queste negoziazioni, e che stanno minacciando scioperi, che non avranno luogo o non avranno successo».

L’accordo che è stato raggiunto in Italia «segue quelli recentemente firmati con FORSA in Irlanda e con UNITE nel Regno Unito», spiega Wilson. Il Chief People Officer di Ryanair ha aggiunto: «Abbiamo nuovamente invitato i nostri sindacati in Germania, Spagna e Portogallo a incontrarci per negoziare e ci auguriamo di concordare Contratti Collettivi di Lavoro anche in questi ampi mercati».

Intanto, però, le segreterie nazionali di Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, in una lettera al ministro del Lavoro Luigi Di Maio sulla situazione di Ryanair, hanno chiesto «un incontro urgente per individuare le misure necessarie a ricondurre i comportamenti al rispetto delle norme sul lavoro, dei diritti costituzionali dei lavoratori e dei cittadini e delle sentenze della magistratura».

Sciopero Ryanair 28 settembre: cosa fare?

Se avete in programma di partire nella giornata di venerdì 28 settembre, vi consigliamo di verificare attraverso i canali ufficiali lo stato dei voli.