Eventi

Segesta Teatro Festival, un mese di spettacoli nell’incanto del Parco Archeologico

La prima edizione del Segesta Teatro Festival, dal 2 agosto al 4 settembre 2022. L’antico incontra il contemporaneo, nel nome del teatro: il programma di arti performative ospitato all’interno di uno dei parchi più affascinanti della Sicilia.

Segesta Teatro Festival 2022, il programma

È nella terra mito che passato e presente si incontrano nel nome del teatro. Uno sguardo rivolto al sacro, nel mondo delle tecnocrazie. Nell’epoca in cui tutto è istantaneo, un’esperienza del tempo dilatato, sospeso e circolare.

Si presenta con questa premesse la prima edizione del Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà. Dal 2 agosto al 4 settembre, il suggestivo Parco Archeologico in provincia di Trapani ospita un ricco calendario di appuntamenti. Eventi tra il Teatro Antico, il Tempio Afrodite Urania e i comuni limitrofi circondati da vigneti e colline: Calatafimi Segesta, Contessa Entellina, Poggioreale, Salemi e Custonaci.

Leggi anche

Case a 1 euro a Calatafimi Segesta: l’occasione tra i gioielli dell’arte greca

In cartellone ci sono 26 spettacoli, di cui 7 prime nazionali, per un intenso mese di programmazione multidisciplinare fra teatro, danza, musica, poesia, installazioni, spettacoli all’alba e notti a scrutare la volta celeste, progetti speciali, eventi diffusi e incontri. Da Virgilio Sieni a Salvatore Sciarrino, da Roberto Latini a Mimmo Cuticchio, da Compagnia Zappalà Danza a Mamadou Dioume, da Anna Bonaiuto a Giorgina Pi, passando per i Dervisci Rotanti di Damasco e i Cuncordu e Tenore di Orosei, Massimo Cacciari e Umberto Galimberti. E molto, molto altro.

«Un festival, che vorrei dedicare idealmente a Peter Brook, uno dei massimi esponenti del Teatro del Novecento scomparso nei giorni scorsi» ha detto Alberto Samonà, assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. «Ed è un Festival in relazione con le migliori esperienze internazionali nel campo della creazione contemporanea che, nell’ottica della collaborazione fra parchi archeologici della Sicilia e tra istituzioni culturali, si muove insieme al festival Ierofanie di Naxos-Taormina e all’itinerante Festival della Bellezza», ha aggiunto.

Leggi anche

Segesta storia dell’antica città degli Elimi: meraviglia di Sicilia

Gli elementi portanti del Segesta Teatro Festival 2022 sono tre: la predilezione dei linguaggi innovativi che rendono vivi e attuali i testi classici; uno sguardo panoramico che da Oriente volge verso Ovest; il recupero del Sacro in chiave contemporanea. Il Sacro come via necessaria a trascendere la realtà, a “superare la contingenza e la precarietà” attraverso “spettacoli che abbracciano temi eterni” e ci raccontano la “stratificazione del Mito”.

Un modo per vedere “altro” e andare “oltre” attraverso un percorso fatto di emozioni, riflessioni e visioni del reale che, abbandonato il disincanto, magicamente si trova a poggiare su di un tempo immutato e immutabile, privo di orologi scandenti la quotidianità.
Il programma e tutte le informazioni sul sito sito ufficiale dell’evento.

Foto: Herbert FrankLicenza.

Redazione