Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Settimana delle Culture, l’undicesima edizione a Palermo dal 30 aprile all’8 maggio 2022. Nel programma due appuntamenti legati alla memoria, in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio.

La Settimana delle Culture a Palermo

Arte, danza, teatro, musica, cibo di strada, attività per bambini, visite guidate, mostre, conferenze, sport e molto altro ancora. Al via gli appuntamenti della Settimana delle Culture di Palermo, con oltre 110 eventi in programma, a partire da sabato 30 aprile e fino a domenica 8 maggio.

Ad anticipare le attività è l’inaugurazione della mostra di Andrea Cusumano “Retablo” a Villa Zito, che durerà fino al 26 giugno. Dopo una nona edizione “social” e una decima rassegna spostata all’autunno, l’evento ha costruito un calendario che si ricollega alle edizioni precedenti alla pandemia.

Hanno aderito associazioni, enti, fondazioni della città, musei, teatri, band, artisti e compagnie teatrali. Le iniziative per la Settimana delle Culture sono tante, tutte autoprodotte dai singoli organizzatori nei quartieri della città.

Non mancherà un riferimento al trentennale delle Stragi del ’92: in programma ci sono due appuntamenti legati alla memoria. Si tratta di  “Carion. 30 anni dalle stragi”, cunto di Salvo Piparo (venerdì 6 maggio alle 21, a San Mattia ai Crociferi), e del concerto del PalermoCoroPop “Ogni scagghia teni ‘na muragghia” (domenica 8 maggio alle 18.30, a La casa dei Sogni).

«La Settimana delle Culture per Palermo è un appuntamento fondamentale, irrinunciabile, un’iniziativa che racchiude tutte le caratteristiche di coerenza rispetto alla visione della nostra città», commentano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Culture Mario Zito.

Secondo l’assessore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà «La Settimana delle Culture è un contenitore di professionalità, passione e creatività, creatività coniugata a una intensa attività, che ci mostra come Palermo sia un immenso bene culturale, la cui custodia e valorizzazione riguarda ognuno di noi, e come possa diventare una straordinaria “Città-laboratorio” all’insegna della cultura».

Il comitato organizzatore – presieduto da Benedetto Viola – ha stilato un calendario di 25 mostre (tra pittura, scultura, installazioni e fotografia, coinvolti 90 artisti) tra cui due collettive. 26 spettacoli e performance; 28 visite guidate; 26 presentazione libri e conferenze; 8 proiezioni e 3 manifestazioni per bambini.

Articoli correlati