Nuovo successo per lo sport siciliano. Il judoka eoliano Salvatore Puglisi ha vinto a Ostia (Roma) il titolo di Campione d’Italia. La finalissima si è svolta il 24 aprile 2022.

Salvatore Puglisi Campione d’Italia di Judo

Puglisi, 24 anni, per la seconda volta ha disputato quattro combattimenti, vincendo tutti e 4 per ippon. Una grande soddisfazione per l’atleta di Lipari e per l’isola delle Eolie che gli ha dato i natali.

«Quando i sacrifici ripagano», ha commentato commosso Salvatore Puglisi, neo-campione siciliano. «Per me che arrivo da una piccola isola, tagliare questo traguardo è motivo di grande orgoglio». Orgoglio che, sicuramente, condivide con tutti i suoi concittadini di Lipari e con gli appassionati di sport della Sicilia.

Il giovane judoka Puglisi è stato lanciato dallo Sporting Club di Lipari. Ormai da anni fa parte della Sport 21 di Palermo, società con cui si allena e con la quale partecipa anche a gare di nuoto. La società palermitana è arrivata seconda nella classifica generale di tutti i club partecipanti. Al terzo posto un’altra siciliana, la Conca d’Oro di Palermo.

Il maestro Gaetano Bisazza dello Sporting Club di Lipari ha commentato così il successo di Salvatore Puglisi: «L’unico rammarico è che se ci fosse stato un altro combattimento avrebbe vinto la cintura nera. In ogni caso, è stata una grande soddisfazione, anche perché si è confrontato con judoka abbastanza forti e preparati».

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia